Torna al sito
Seleziona una lingua
close
BOOK NOW
BOOK NOW
I suggestivi itinerari della Via Crucis in Costiera Amalfitana

Un’idea per vacanze di Pasqua in Costa d’Amalfi!

La Pasqua porta con sè lo spettacolo delle Via Crucis in Costiera Amalfitana, un appuntamento che, oltre alla ovvia dimensione religiosa, assume il ruolo di un vero e proprio spettacolo al quale assistere durante una vacanza in Costa d’Amalfi.

A Sorrento, Amalfi, Ravello e in altri centri della costa campana, proprio in questi giorni fervono gli ultimi preparativi di quello che è considerato a ragione un evento capace di incantare tutti i viaggiatori e gli ospiti della Costa d’Amalfi, ricco di passione e trasporto da parte di ogni partecipante.

Nella buio della notte che si specchia sull’immensità del mare, i centri dei nostri paesi e borghi marinari, sono animati da messe in scena degne di un set cinematografico, al quale lavorano artigiani, sarte e figuranti, oltre duemila durante la Processione dei Battenti di Guardia Sanframondi!

Via Crucis in Costiera Amalfitana Hotel Margherita Praiano

E se Sorrento rivaleggia con Siviglia per la suggestiva e toccante marcia dei penitenti e degli Incappucciati durante il Venerdì Santo, Amalfi illumina il suo Duomo portando in processione Cristo e sull’isola di Procida si replica con la stessa intensità ed emozione.

Furono gli spagnoli alla metà del XVII secolo a riportare in Campania le Via Crucis, celebrazioni religiose legate alla tradizione cristiana medioevale, allo scopo di affermare e rinvigorire la forza della Controriforma nata dal Concilio di Trento un secolo prima.

Oggi, una Via Crucis come quella di Ravello è uno spettacolo al quale assistere. Coinvolgente, profondo e testimone del grande talento della gente della costiera, che per mesi prepara costumi, effetti speciali e luminarie che lasciano senza parole ogni spettatore, al di là del suo credo religioso.

Camminando per le vie del centro storico, immersi in una scenografia che riporta realmente a duemila anni fa, tra le torce che fanno luce sui volti dei partecipanti, vi accorgerete di quanta magia esce dalla terra e dalla gente di Ravello che condividerà con voi un momento unico e irripetibile.

Malgrado la sacralità dell’evento e la sua insita tragicità, la Via Crucis sulla Costiera Amalfitana è una celebrazione alla quale suggeriamo sempre di assistere durante le vacanze di Pasqua sulla Costa d’Amalfi.

Scriveteci per avere ogni informazione a riguardo e per prenotare la vostra camera all’Hotel Margherita di Praiano per la Pasqua del 2018!

 

A proposito del Blog

The Amalfi Coast. An experience that remains in the mind and heart, made of sensations that you will love to remember and places you will not want to leave. Read our blog to discover all the secrets and wonders of your stay.

Instagram

CHIUDI