RIDUZIONE DELLA PLASTICA
Eliminata tutta la plastica dai frigobar delle camere rimpiazzandola con contenitori in alluminio, abbiamo promosso l’uso gratuito dei borracce in tritan da riempire d’acqua gratuitamente negli erogatori presenti in struttura. In questo modo siamo riusciti a risparmiare l’equivalente di 12000 bottiglie di plastica all’anno (link a https://hotelmargherita.info/hotel-eco-sostenibile-in-costiera-amalfitana/ nei frigobar, in linea retta l’equivalente di 240 chilometri!). Poi ci siamo dedicati alla zona bar e abbiamo scelto di utilizzare solo cannucce e bicchieri compostabili, i quali, in seguito alla degradazione – naturale oppure industriale – si trasformano in compost, in materia organica.
RICICLARE PER CREARE ENERGIA RINNOVABILE
Bucce di limoni, bucce di arancia, cialde di caffè, vengono ogni giorno raccolti in appositi contenitori e conferiti ad una ditta specializzata che ne ricava energia rinnovabile link a https://hotelmargherita.info/energie-rinnovabili-da-limoni-e-arance-in-costiera-amalfitana/ . Riusciamo a recuperare quasi una tonnellata di prodotto di scarto che riutilizziamo per produrre quasi 100 Kw di energia elettrica, cioè il fabbisogno energetico necessario per illuminare quotidianamente 20 abitazioni della costiera.
RIDUZIONE DELLA CARTA
Abbiamo deciso di ridurre all’indispensabile l’utilizzo di materiale cartaceo digitalizzando tutte le informazioni che ora trovi organizzate e sempre aggiornate (così non dobbiamo ristampare mensilmente decine di lettere e opuscoli) in questo tablet SuitePad.
GREEN OPTION
Aiutaci a preservare l'ambiente
All’Hotel Margherita teniamo molto alla pulizia della tua camera e come avrai letto utilizziamo sempre prodotti ecosostenibili. Tuttavia per rispetto dell’ambiente vogliamo darti la possibilità di rinunciare alla pulizia di domani qualora tu ritenga che non sia indispensabile. In questo modo contribuirai attivamente a ridurre gli sprechi d’acqua e l’utilizzo di detersivi.