Musica e artigianato in Costa d’Amalfi

Prenota ora

Musica e artigianato in Costa d’Amalfi

Prenota ora

La visita alla liuteria Scala di Praiano

La storia della musica ha un legame particolare con Napoli e la Costiera Amalfitana, luoghi dove, fin dalle epoche più remote, ha assunto un’importanza altrove sconosciuta, scandendo costantemente il quotidiano di ognuno di noi.

Poco distante dal nostro albergo di Praiano, il liutaio Pasquale Scala realizza e restaura chitarre, mandolini e strumenti medioevali da oltre cinquant’anni. Raccolti gli insegnamenti del padre Raffaele, musicista ed ebanista, Scala ha interpretato questo nobile mestiere nel segno della passione, della ricerca e dello studio.

Ogni scelta dei materiali e delle tecniche di costruzione è figlia di un’esperienza senza fine, un apprendimento che si snoda attraverso le lunghe ore trascorse ascoltando la risonanza di una cassa armonica o perfezionando gli splendidi intarsi in legno e madre perla che da sempre rappresentano la firma dell’autore.

Entrando nel laboratorio di Pasquale Scala si accede a un vero e proprio atelier, dove, accanto al profumo dell’acero e dell’abete rosso e alle esalazioni delle colle, si respira l’atmosfera del ‘tempo necessario’, quello che modella a regola d’arte ogni gioiello musicale qui presente.

Esposti in Italia e in tutto il mondo, gli strumenti del liutaio Scala riprendono modelli medioevali, rinascimentali e barocchi, spesso realizzati con legni pregiati e difficili da reperire, ma sono ben conosciuti dai musicisti locali che nelle bande della Costiera ne apprezzano le assolute qualità.

Se siete veri appassionati di musica o vi farebbe piacere possedere un oggetto unico e di altissima qualità, la visita a questo tempio dell’artigianato di Praiano è un momento che vi invitiamo a godervi durante la vostra vacanza sulla Costa d’Amalfi all’Hotel Margherita di Praiano.

Chiedete ogni informazione al nostro staff per organizzare la visita alla liuteria Scala.
Info: info@hotelmargherita.info

A PROPOSITO DEL NOSTRO BLOG

La Costiera Amalfitana. Un’esperienza che rimane nella mente e nel cuore, fatta di sensazioni che amerai ricordare e luoghi che non vorresti lasciare. Leggi il nostro blog per scoprire tutti i segreti e le meraviglie del tuo soggiorno.

INSTAGRAM

POST RECENTI

Realizzato da WebJ