Se ti stai apprestando al tuo primo viaggio sulla mitica Statale 163 della Costiera Amalfitana sicuramente ti sarai già lasciato affascinare dalle tante immagini dei panorami mozzafiato che si aprono, curva dopo curva, lungo i suoi oltre 50 km. di percorrenza.
Da Positano a Vietri sul Mare la strada statale costiera 163, chiamata dai locali “l’Amalfitana”, è l’arteria principale che collega ogni piccolo borgo della Costa d’Amalfi. Considerata una delle strade panoramiche più belle del mondo, non a caso spesso scelta come set per splendidi spot pubblicitari con auto che accarezzano con disinvoltura ogni sua sinuosa ansa e galleria scavata sulla roccia, mentre il mare sottostante si apre immenso a lambire scogliere e dirupi da capogiro.
Tutto intorno la natura selvaggia che prolifera rigogliosa, drammaticamente aggrappata ai pendii coriacei entro i quali è scolpita, sopra la montagna con i suoi giardini, vigneti e limoneti pensili a degradare, sotto il mare con le sue increspature ad infrangersi sulle scogliere a strapiombo e ad accarezzare le splendide spiagge al riparo di baie appartate.
Per costruire un’opera così ardita e strabiliante, ci vollero quasi 20 anni, nella prima metà dell’800, e non a caso nel 1997 venne dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO per il grande valore culturale e naturalistico che offre al mondo intero. Lungo le sue linee sinuose e imprevedibili c’è tutto il significato del concetto di Mediterraneo, testimoniato da ognuno dei 14 piccoli comuni che sono incastonati lungo la sua dorsale. Positano, Praiano, Furore, Agerola, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello, Scala, Minori, Maiori, Tramonti, Cetara, Vietri sul Mare – dal punto più ovest a quello più a est – percorrere la statale 163 della Costiera Amalfitana è fare quello che è considerato uno dei più bei viaggi in auto del mondo, un viaggio all’insegna dei 5 sensi e che permette di unire i privilegi di una vacanza al mare con quelli di un viaggio attraverso la storia e la cultura di una terra mitologica ed evocativa, sospesa tra cielo e mare.