Torna al sito
Seleziona una lingua
close
BOOK NOW
BOOK NOW
Il limone. Un tesoro della nostra terra.

Sulla Costa d’Amalfi i contadini…volano!

Se pensiamo ai colori della Costa d’Amalfi, il giallo dei suoi limoni non potrebbe mancare. Oltre all’azzurro del cielo, al blu del mare e le mille sfumature di verde della macchia mediterranea, è infatti il giallo di questi preziosi agrumi che aggiunge vitalità e allegria a tutta la costa.

A passeggio sugli itinerari che dal nostro hotel di Praiano si sviluppano lungo il mare e verso le colline, la presenza dei limoni ci racconta una storia millenaria, di lavoro e di fatica. La coltivazione del limone è materia delicata, affidata a veri specialisti che custodiscono i giardini dei ‘limoni più pregiati al mondo’, certificati IGP (Indicazione Geografica Protetta) dal 2001.

I contadini volanti, come li chiamano da queste parti, sembrano galleggiare sulle foglie degli alberi, mentre, con falcetti, reti e strumenti d’altri tempi, si prendono cura dei limoneti e di un paesaggio unico, che ha reso questa parte d’Italia una delle mete preferite dei viaggiatori di tutto il pianeta.

DSC_0441
Vecchie e nuove generazioni, lavorano dalla raccolta di primavera, con decine di casse da cinquanta chilogrammi trasportate sulle spalle lungo irti scalini, alla autunnale potatura e sistemazione dei rami degli alberi, piegati uno ad uno e saldati a un pergolato per affrontare la stagione fredda, avvolti in teli neri molto spessi.

L’albero di limoni, protetto dalle temperature dell’inverno, ricomincia a fiorire e a regalarci giorno dopo giorno i suoi frutti, nella poesia di un ecosistema fragile, che ha trovato coltivatori consapevoli del suo valore, legato non solo al paesaggio, ma alla tradizione, nel rispetto della propria terra intesa come bene comune.

Coltivare i limoni significa oggi evitare che la terra venga abbandonata e sia soggetta alle frane, significa mantenere intatti i colori e i profumi della Costiera Amalfitana e fornire al mondo un esempio di riuscita convivenza tra l’attività umana e la natura.

Chiedete informazioni al nostro staff per conoscere di più sulle coltivazioni di limone in Costa d’Amalfi, nonché acquistare i principali prodotti tipici come la marmellata di limoni, il liquore limoncello e lo sfusato amalfitano.

A proposito del Blog

The Amalfi Coast. An experience that remains in the mind and heart, made of sensations that you will love to remember and places you will not want to leave. Read our blog to discover all the secrets and wonders of your stay.

Instagram

CHIUDI