Vecchie e nuove generazioni, lavorano dalla raccolta di primavera, con decine di casse da cinquanta chilogrammi trasportate sulle spalle lungo irti scalini, alla autunnale potatura e sistemazione dei rami degli alberi, piegati uno ad uno e saldati a un pergolato per affrontare la stagione fredda, avvolti in teli neri molto spessi.
L’albero di limoni, protetto dalle temperature dell’inverno, ricomincia a fiorire e a regalarci giorno dopo giorno i suoi frutti, nella poesia di un ecosistema fragile, che ha trovato coltivatori consapevoli del suo valore, legato non solo al paesaggio, ma alla tradizione, nel rispetto della propria terra intesa come bene comune.
Coltivare i limoni significa oggi evitare che la terra venga abbandonata e sia soggetta alle frane, significa mantenere intatti i colori e i profumi della Costiera Amalfitana e fornire al mondo un esempio di riuscita convivenza tra l’attività umana e la natura.
Chiedete informazioni al nostro staff per conoscere di più sulle coltivazioni di limone in Costa d’Amalfi, nonché acquistare i principali prodotti tipici come la marmellata di limoni, il liquore limoncello e lo sfusato amalfitano.