Torna al sito
Seleziona una lingua
close
BOOK NOW
BOOK NOW
La pizza gourmet nel nostro hotel della Costiera Amalfitana

In ogni ristorante e hotel della Costiera Amalfitana, la pizza è naturalmente di casa. È un piatto tipico che ha una lunga storia, nata almeno 400 anni fa nel meridione d’Italia ed esportata ormai in tutto il mondo.

Se inizialmente si condivano le tipiche schiacciate di pane con olio, aglio e strutto per accrescerne il sapore, è solo con l’arrivo del pomodoro in Europa che questo cibo semplice si trasforma in quello che oggi è un alimento apprezzato in ogni angolo del pianeta.

E se i pomodori arrivati dai traffici coloniali del XVII secolo ebbero un ruolo determinante, fu l’ingegno della nostra gente ad inventare la pizza moderna, quella che noi conosciamo come la Pizza Margherita, la più classica, farcita con mozzarella e pomodoro.

A tal proposito, è doveroso ricordare l’origine di un nome che può apparire curioso e nasce dalla visita a Napoli degli allora sovrani d’Italia, Re Umberto I e la Regina Margherita, per la quale il pizzaiolo Raffaele Esposito cucinò e dedicò una pizza sopraffina che, con l’aggiunta dell’origano, aveva i colori del tricolore italiano.

Da quel lontano 1899 la pizza ha trionfato in America nelle regioni del nord del nostro paese grazie alla massiccia emigrazione delle genti del Sud, divenendo un business, ma pure un simbolo italiano nel mondo, interpretato e preparato nei modi più svariati, customizzato all’infinito.

Per tale motivo, al ristorante del nostro hotel della Costiera Amalfitana abbiamo pensato a un’altra edizione della pizza: la Pizza Gourmet. Senza considerarci gli unici depositari di un simile tentativo, abbiamo cercato di dare un tocco originale grazie a condimenti che non vengono cotti insieme alla pizza, così da mantenerne intatto il sapore.

Prepariamo la pasta, aspettiamo pazienti la necessaria lievitazione, cuociamo in forno a legna e farciamo ogni singolo spicchio con la scarola – saltata in padella con una goccia di colatura di alici, capperi e olive – preparata con polipo e scorzette di limone, oppure con con peperoncini verdi, gamberi e fiori di zucca.

Questa e altre Pizza Gourmet sono il nostro modo di celebrare sulla Costa d’Amalfi un piatto tipico partenopeo. Il lunedì, la serata offre inoltre pietanze cotte sul barbecue e un set di musica dal vivo da godersi su una terrazza sotto le stelle e di fronte al mare!

 

Hotel Margherita Pizza Gourmet & Barbecue with Live Music
Scriveteci per saperne di più!

 

A proposito del Blog

The Amalfi Coast. An experience that remains in the mind and heart, made of sensations that you will love to remember and places you will not want to leave. Read our blog to discover all the secrets and wonders of your stay.

Instagram

CHIUDI