Torna al sito
Seleziona una lingua
close
BOOK NOW
BOOK NOW
Un vero hotel a conduzione familiare sulla Costa d’Amalfi!

Accade spesso che sulla Costa d’Amalfi…

ogni famiglia abbia una storia unica e irripetibile. Qualcuna viene da lontano e da oltre il confine, la nostra più precisamente dai Balcani, dove nonno Domenico, detto Cicciopeppe per i suoi trascorsi al fianco di Francesco Giuseppe, era impegnato nella seconda guerra mondiale.

Ferito in combattimento e grazie al cielo prontamente curato da una brigata di partigiani jugoslavi, conobbe il pericolo, il dolore e infine l’amore. La giovanissima Adele regalò la primavera al suo cuore e lui, vestendola come un militare per passare il confine, la portò in Italia.

Giunti a Furore, sulla meravigliosa Costiera, dove Praiano vi aspetta il nostro hotel a conduzione familiare in Costa d’Amalfi, quel sentimento fiorì così rigoglioso e felice da condurre i due giovani all’altare. Dal matrimonio nacque, nel 1947, la loro prima figlia, Erminia, mia madre.

Sarà stato il clima sempre mite e l’atmosfera romantica della Costa d’Amalfi o qualcosa d’altro, fatto sta che dal loro amore vennero al mondo altri 12 pargoli in poco meno di vent’anni! Neppure immagino il frastuono, i pianti e le risate che animavano quella casa.


Con il passare degli anni, i figli si fecero uomini e la famiglia si allargò ulteriormente, aumentando ancora nel numero, al quale si dovette aggiungere la mia nascita. Oggi conto almeno ben 35 cugini, tutti in vario rimasti profondamente legati gli uni agli altri.

Senza titolo 800

Il forte legame familiare ci ha permesso di unire le nostre forze non solo negli affetti ma anche nel campo del lavoro, a supporto di attività importanti come quelle della zia Marisa, titolare di una delle più importanti aziende vinicole della Costiera – le Cantine Marisa Cuomo – e di mia madre, chef della Hostaria di Bacco, storico e rinomato ristorante di Furore, frequentato in passato anche da Anna Magnani.

Di tutto questo pregiato materiale umano, anche l’Hotel Margherita ne ha naturalmente beneficiato, ricreando in albergo quel clima familiare che ne fa un luogo in cui la positività, l’allegria e la disponibilità siano quasi contagiosi: Francesco, Adele, Paola, Ilaria, Michela, Domenico, Gennaro, Giovanna, Adele II hanno lavorato o lavorano qui, come Giulia, la nostra governante, e suo figlio Francesco, maitre.

In un mondo che ci rende frenetici, divisi e in competizione, l’unica via d’uscita è – fuori da ogni retorica – quella di mantenere vivi i valori della famiglia e i rapporti con le persone, dedicando ad essi tempo prezioso e un ruolo centrale nelle nostre vite.


Questa è la filosofia che sta alla base di quello che vi aspetta durante le vostre vacanze sulla Costa d’Amalfi, ospiti della nostra famiglia all’Hotel Margherita di Praiano!

“Avere un posto dove andare è una casa. Avere qualcuno da amare è una famiglia. Avere entrambi è una benedizione.” (Anonimo)
 

A presto,
Andrea Ferraioli

 

Scriveteci per avere ogni informazione utile e prenotare la vostra camera!

 

A proposito del Blog

The Amalfi Coast. An experience that remains in the mind and heart, made of sensations that you will love to remember and places you will not want to leave. Read our blog to discover all the secrets and wonders of your stay.

Instagram

CHIUDI