Torna al sito
Seleziona una lingua
close
BOOK NOW
BOOK NOW
Il Duomo di Amalfi

Oltre la facciata, un tesoro da scoprire!

A pochi chilometri dal nostro hotel sulla Costiera Amalfitana, si trova una delle sue principali attrazioni: Amalfi.

Conosciuta come la più antica delle Repubbliche Marinare, la città rappresentava la maggior avanguardia in tema di navigazione, basti pensare che proprio qui nascono la bussola e il primo codice della navigazione, la celebre Tavola Amalfitana, redatta nel XI secolo.

All’apice della sua forza commerciale, Amalfi conobbe un lungo declino inaugurato con l’invasione pisana del 1135. Persa per secoli tra povertà e abbandono, recuperò il suo splendore quando Giuseppe Napoleone creò la strada che unisce tutta la Costiera Amalfitana, ammaliato dalle bellezze di questo angolo della penisola.

Tra i tanti angoli di Amalfi che meritano di essere visitati c’è indubbiamente quello che conserva il Duomo di Amalfi, un complesso monumentale di grande suggestione costruito nel momento di maggior fulgore del borgo, al quale si accede da una bella scalinata che domina la piazza antistante.

duomo2

Al suo interno trionfano il barocco, le splendide tele e la statua di Sant’Andrea, ma quello che rende unica questa visita è la Basilica del Crocifisso risalente all’833, il cuore più antico del complesso, dove si trovano il Chiostro del Paradiso – cimitero dei nobili amalfitani – e il Museo Diocesano.

Le 120 colonne di marmo che caratterizzano il chiostro richiamano lo stile arabo e offrono un meraviglioso spettacolo di luce quando sono attraversate dai raggi del sole. Al suo interno, preziosi sarcofagi e alcuni affreschi di grande valore, come il dipinto della Crocifissione di Cristo di Roberto d’Oderisio.
Non dimenticatevi poi del Museo Diocesano, dove è conservato il tesoro della cattedrale di Amalfi, la cui vista presenta numerosi antichi oggetti inestimabili, tra i quali spicca una straordinaria Mitra angioina ornata con oro e pietre preziose.

Durante il vostro soggiorno all’Hotel Margherita di Praiano, chiedete informazioni al nostro staff per visitare il Duomo di Amalfi!

A proposito del Blog

The Amalfi Coast. An experience that remains in the mind and heart, made of sensations that you will love to remember and places you will not want to leave. Read our blog to discover all the secrets and wonders of your stay.

Instagram

CHIUDI