×

Una delle domande che molti viaggiatori si pongono è dove soggiornare in Costiera Amalfitana, qual è la meta ideale per il tipo di vacanza che ci si vuole godere lungo la Divina Costiera di Amalfi? La Costiera Amalfitana, in effetti, offre una varietà di destinazioni, molto diverse fra loro, sebbene tutte facilmente raggiungibili, indipendentemente dal luogo di soggiorno.

L’aspetto più importante è individuare il luogo più adatto alle proprie aspettative, in base al proprio stile di viaggio, ai mezzi di trasporto che si sceglie di utilizzare per muoversi lungo la costa e all’interno, allo stile di vacanza che si cerca, alle proprie inclinazioni e interessi.

Per questa ragione scegliere dove dormire in Costiera Amalfitana assume un’importanza fondamentale per la buona riuscita del viaggio.

L’antico borgo di pescatori di Praiano, situato tra Conca dei Marini e Positano, si trova senza dubbio in una delle più belle insenature della Costiera Amalfitana, da cui si ha una panoramica a 180° della linea costiera, dall’alba al tramonto.

Recentemente la rivista di fama mondiale “Forbes” in un articolo intitolato “Forget Positano: Praiano Is The Amalfi Coast Town To Visit This Summer” addirittura esorta i viaggiatori ad abbandonare l’idea più scontata di Positano a favore proprio del nostro villaggio, a soli 9 km di distanza dalla più nota e patinata località di villeggiatura scelta fin dall’inizio del secolo scorso come icona di lifestyle e esclusività. Ciò che per Forbes è il punto di vantaggio di Praiano in Costiera Amalfitana è che sia “ricca di fascino assonnato e sapore locale che a volte può essere difficile da trovare lungo i sentieri battuti della Costiera Amalfitana.”

Dove dormire in costiera amalfitana

E’ vero, a Praiano la Costiera Amalfitana preserva la sua origine semplice, fuori dalla calca del turismo scalpitante e disordinato, più intimamente connessa con il ritmo della vita della gente del paese, dei pescatori, delle famiglie, dei bambini che giocano nei piazzali delle chiese, dei suoi terrazzamenti scavati nella roccia, dove la vegetazione della macchia mediterranea cresce libera, seguendo la propria natura, intervallata di piccoli giardini e orti domestici.

Praiano, si può dire, è il luogo del tempo, è il luogo per il tempo. Lento scorre il passare del sole che fin dall’alba fa capolino sul mare dietro le scogliere che celano Amalfi, la perla della storia del nostro territorio, fino a tuffarsi la sera dietro ai Faraglioni dell’Isola di Capri, fin dove la vista spazia.

Ma veniamo, dunque, alla domanda cruciale…

Perché scegliere Praiano come luogo dove soggiornare in Costiera Amalfitana?

Il Belvedere di Praiano

L’immensa distesa del mare che da Punta Campanella arriva al Capo di Conca.

Il suo nome deriva dal latino “Plagianum” cioè “mare aperto”.

Praiano Costiera Amalfitana

Mare e Montagna

Il compromesso perfetto per chi ama sia il mare che la montagna, infatti da Praiano è possibile raggiungere il Sentiero degli Dei, il sentiero naturalistico più rappresentativo ed evocativo che collega Bomerano, una frazione di Agerola – piccolo paesino in alta quota, sulle colline della Costiera Amalfitana – a Nocelle, frazione di Positano alle pendici del Monte Pertuso.

Una calma e intimità spontanea

Pur essendo uno dei paesi più belli della Costiera Amalfitana, a differenza degli altri ha conservato il suo fascino grazie alla sua natura incontaminata. Meta ambita per chi vuole riscoprire il gusto per una raffinatezza esibita con garbo e modestia, non urlata.

Due chiacchiere con la gente del posto

Se si gira per il paese è possibile incontrare, ancora oggi, pescatori e contadini che conducono la loro quotidianità mantenendo lo stile di vita autentico e tradizionale che sono pronti a trasmetterti, magari scambiando due chiacchiere in piazza la sera o al bar sorseggiando un vino locale.


Le spiagge a portata di mano…e di piede

Marina di Praia, la spiaggia di ciottoli, incastonata sotto un’alta scogliera su cui sorge una torre saracena, la famosa Torre a Mare. Viene baciata dal sole nelle ore centrali della giornata e con il nostro servizio di navetta gratuito si può raggiungere in un attimo dall’hotel, ma è anche la meta ideale per una passeggiata mattutina o nel tardo pomeriggio

 La Gavitella, la passeggiata che discende lungo tutta la costiera dalla Piazza della Cattedrale, tra scalinate e vicoli, è un vero connubio che rimette in moto il corpo e i sensi. Dall’altro lato del Paese offre ai turisti uno scenario meraviglioso su Positano e le Isole de Li Galli e Capri.  È possibile ammirare bellissimi tramonti fino a tardi, mentre il sole segue la sua discesa lenta e incessante verso l’orizzonte.

Vivere il Mare amalfitano dal mare

Da Marina di Praia partono le barche per raggiungere Capri in giornata o per salpare per molti tour ed escursioni con tappe nei luoghi più emblematici della costa.

E’ possibile anche partire per delle escursioni alla scoperta dei luoghi più selvaggi della costa a bordo di kayak da mare per chi vuole dare un tocco sportivo e avventuroso alla propria vacanza.

E’ possibile noleggiare un’imbarcazione privata in autonomia, recandosi presso Marina di Praia dove si trovano gli uffici delle principali compagnia di charter nautico. Sono disponibili diverse tipologie di imbarcazione. Per imbarcazioni con motore fino a 40 cavalli è consentito il noleggio senza skipper. Da non perdere, un giro in barca cons skipper al tramonto per godere l’esperienza indimenticabile di un aperitivo in mezzo al mare.

Noleggio imbarcazioni Praiano

Passeggiate per tutti

Partendo dalla Marina di Praia, si può salire lungo la piccola strada scavata nella roccia fino ad arrivare alla Torre, per poi procedere lungo via Terramare, ammirando le bellissime decorazioni in ceramica che raccontano storie fantastiche e mitologiche. L’associazione “Progetto Naturarteha creato una serie di itinerari realizzati da alcuni dei migliori artisti della zona che sta trasformando il paese di Praiano in un grande museo d’arte della ceramica diffuso, all’aperto.

 Praiano è anche un luogo mistico che ha mantenuto vivo il suo spiccato senso spirituale. Un itinerario vi condurrà alla scoperte delle storiche Edicole votive, dei piccoli altari disseminati nel territorio del paese che le famiglie locali costruivano per un duplice motivo;  per invocare e ringraziare per la protezione religiosa e per certificare il diritto ad abitare un determinato del paese ad appannaggio dell’una o dell’altra famiglia.

 —

Ad un passo dal Fiordo

Entrato nel Club dei borghi più belli d’Italia, è considerato Patrimonio Mondiale UNESCO. Terra Furoris, ossia Terra del Furore, è l’antico nome di questo paese che trae origine dalla furia delle acque del mare all’interno del Fiordo.

E per i più audaci, un volo d’angelo sospesi nell’aria permette di attraversare dall’alto il Fiordo di Furore tramite una moderna Zip-line che consente di scendere verso il mare, con la sola forza di gravità, tra le rocce a strapiombo e un panorama emozionante, agganciati in tutta sicurezza ad un’apposita imbracatura e a un cavo di acciaio.

Fiordo di Furore

Una terrazza sul mare

Praiano è un susseguirsi di terrazze sul mare che scendono gradualmente fino alle scogliere. Salite e discese che celano scorci di architettura e natura che si fondono equamente fra loro.

Ogni punto di ristoro vi offrirà piatti tradizionali e vedute mozzafiato. Immancabili, i Totani e patate alla praianese e il migliaccio.

 —

Buon vivere e Buon Mangiare

Come vivere bene senza mangiare bene? E questa è una garanzia a Praiano che nel tempo si è distinta proprio per una cucina di eccellenza che predilige prodotti locali, sostenibilità della produzioni agricole e vitivinicole locali, visioni contemporanee, ma sempre preservando l’autenticità della tradizione e la qualità dalle materia prima.

E dove si vive bene, si mangia bene e si spende il giusto.

Ristorante tipico con vista Praiano

PRENOTA UNA VACANZA A PRAIANO

NEL NOSTRO HOTEL PANORAMICO

 CON LA NOSTRA TARIFFA SPECIALE

CANCELLABILE FINO A 24 ORE PRIMA DELL’ARRIVO

POTRAI GARANTIRTI LA SERENITA’

DI PROGRAMMARE UN VIAGGIO

INDIMENTICABILE SENZA STRESS!

SCRIVICI! oppure
Telefona +39089874628

Mobile ++393337166631

 

Come Raggiungere Praiano

A circa 60 km da Napoli, 35 km da Salerno, 25 km da Amalfi e 18 da Sorrento.

In auto o moto, è raggiungibile attraverso la strada statale 163 sia da Salerno che da Sorrento.

Scorpi tutte le indicazioni per raggiungerci

A PROPOSITO DEL NOSTRO BLOG

La Costiera Amalfitana. Un’esperienza che rimane nella mente e nel cuore, fatta di sensazioni che amerai ricordare e luoghi che non vorresti lasciare. Leggi il nostro blog per scoprire tutti i segreti e le meraviglie del tuo soggiorno.

INSTAGRAM

October mood on Amalfi Coast ☀️
Sunsets that are good for the soul 💙
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #hotelmargheritapraiano #sunset #sunsetlovers #instasunset #amalficoast #amalficoastitaly #costieraamalfitana #praiano #autumnvibes #autumntravel #southitaly #bythesea #tramontosulmare #traveltips #travelideas #viaggiareinitalia
...

In Costiera Amalfitana si va eco-friendly e agili su due ruote! 🛴
Una novità per tutti gli Ospiti dell'Hotel Margherita che potranno noleggiare gratuitamente il loro monopattino elettrico durante il soggiorno per andare alla scoperta dei luoghi con agilità e sicurezza. E contribuire a rendere la costiera un luogo eco-friendly! 🌿
Come le nostre Chiara e Angela! <3
-----------------------------
Prenotate direttamente online nel nostro sito ufficiale oppure scriveteci per maggiori informazioni info@hotelmargherita.info
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #hotelmargheritapraiano #amalficoast #costieramalfitana #praiano #positano #amalfi #escooterlife #travelecofriendly #italia #elettrify #travelideas #ecofriendlyliving #viaggiecosostenibili #ecofriendlymobility #costadamalfi #viaggiareinitalia #hotelservice #escooters
...

Sounds of Gods in Praiano, music in nature 💙
Last two appointments of this year's Sounds Of Gods review:
📍 (Wednesday / Wednesday) October 6th - October 6th, 2021 hours / at 10.30 Am
GODS FEELING - Colle Serra
ARX DUO - Gessica Viviani, Filomena Costa - Clarinetto/Clarinet
Program: Rossini - Bizet - Hummel
📍 (Wednesday / Wednesday) October 13th - October 13th, 2021 hours / at 10.30 Am
St. Mary's Church in Castro - St. Dominic
I DIVERGENTI - BAROQUE REVOLUTION
Gioacchino Mansi – Euphonium
Vincenzo Scannapieco –Ottavino
Program: B. Marcello - Bach - Mozart
----------------
The Amalfi Coast awaits you with its sounds between the sky and the sea 🎼
.
.
.
.

#amalficoastmargherita #hotelmargheritapraiano #praiano #amalficoast #costieramalfitana #amalficoastitaly #sentierodeglidei #suonideglidei #eventsamalficoast #travelideas #naturetrekking #greentravel #openairmusic #autumnvibes #travelvibes #italianplaces #southitaly #autumntravels #musiclovers #traveladdicts
...

In autunno il mare della Costiera Amalfitana si riposa, ma rimane sempre forte con la sua presenza, scenario irrinunciabile di una stagione che, tra i vicoli e i sentieri di Praiano, ci offre finalmente il tempo per ascoltare il suono dei nostri passi, accompagnato dai suoni degli Dei.
Tempo lento, d'amore, di musica, di natura e uno 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟱% 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗼𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝟯 𝗻𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟴% 𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮 𝟰 𝗻𝗼𝘁𝘁𝗶, 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟯𝟬 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲!
🌐 Prenota online nel nostro sito ufficiale
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #hotelmargheritapraiano #praianoitaly #costieramalfitana #amalficoast #amalficoastitaly #traveldeals #offerteviaggi #hoteldeals #autunno #traveldeals #offertehotel #hotelroomview #discoveramalficoast #viaggiareinitalia #weekendautunnali #trekkingitalia #itinerarinaturalistici #mareautunnale
...

The word "end" on the Amalfi Coast could be eliminated from the vocabulary.
The end of the season? It doesn't exist, the beginning of the new season exists. Whether it's autumn, winter, spring or summer, here the sky and the sea never stop meeting in unison.
The end of the sea? It doesn't exist, the more you look at the horizon, the more its line seems to move forward and you can only try to imagine what lies beyond.
This is why until 30th Novembre 2021 here from the Hotel Margherita and the Ristorante M'ama Praiano you can continue to wander with an endless gaze, like us today 💙
------------------------
Throughout the month of November you will receive an extra 10% discount on your stay, by booking on our official website! You can also send a DM for any help with your booking.
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #amalficoast #costieraamalfitana #hotelwithaview #hotelview #autumndeals #traveldeals #offseason #amalficoastitaly #vacanzeautunnali #italiadascoprire #ideeweekend #hotelromantico #campaniadascoprire #costadamalfi #hotdeals #travel #viaggiare #voyage #amalfitancoast #italie #italia #italy #italienurlaub #hotelmitblick #seeblick #fahren #discoveritaly #bestofitaly
...

Viaggi Yoga?
Allora la tua prossima destinazione è la Costiera Amalfitana. Vieni da noi!
Scopri di più se vuoi portare lo yoga in viaggio https://bit.ly/ViaggiYogaCostieraAmalfitana
--------------------------------------------
Are you a Yoga traveler?
Then your next destination is the Amalfi Coast. Stay with us!
Find out more if you want to take your yoga routine with you on holiday https://bit.ly/YogaTravelAmalfiCoast
.
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #hotelmargheritapraiano #amalficoast #costieraamalfitana #yoga #yogapractice #yogatravel #yogatravellers #yogahotel #mindfulness #yogatime #traveltips #travelideas #ideeviaggio #healtytravellife #travlestyle #yogawithview #yogaitalia #namastê #olistictravel #olisticamente
...

Thanks to our amazing guests for sharing their holiday experience at our hotel!
@justbyjennifer
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #hotelmargheritapraiano #Amalficoast #costieraamalfitana #hotelrooms #praianoitaly #praiano #hotelroomdesign #italytravel #hotelsreview #hotellife #summervacation #hospitality #amalficoastlovers #costadamalfi #travelinspiration #seaviewhotel #italiansea #seaholidays
...

Who's gonna challenge our amazing guest Tony in a dive from the Furore Fjord?
For anyone who will accept the challenge and send us the video of his dive we'll give one of our special Margherita Diver's Limoncello liqueur!
Only the brave!! Thanks Tony for leading the way! You're the record holder since now! 🏆
.
.
.
.
#amalficoastmargherita
#hotelmargheritapraiano #dive #fiordodifurore #furorefjord #tuffi #challenge #challengeaccepted #divechallenge #costieraamalfitana #instadive #tuffo #seaholidays #amalfigram #amalficoastitaly #tuffolibero #freedive #freediver #adventuretime #sealovers #challengeyourself #videochallenge #videooftheday #avventura
...

Time to recharge.
Are you travelling to Amalfi Coast with your own electric vehicle and stay at Hotel Margherita?
Good news for you! Our own EV charging station is available for free for all our guests!
Think green, travel green, save time, money and on top take care with us of our environment! 🍀 WE CARE!
.
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #amalficoast #costieraamalfitana #divinacostieraamalfitana #hotelmargheritapraiano #evcharging #ecofriendlytravel #greenenergy #hotellifestyle #travelgreen #viaggiare #vacanzemare #estate2021 #electriccar #traveltips #italiantravel #evchargingstation #viaggiareinitalia
...

Il primo concerto della nostra rassegna di musica Jazz in Costiera Amalfitana ci ha fatto sognare, ci ha regalato attimi di eterna bellezza, la musica dalla nostra terrazza ha accarezzato le scogliere ed è arrivata al mare, ma soprattutto al cuore di tutti!
E ora siamo pronti per il secondo appuntamento del nostro Hotel Margherita in Jazz 2021!
** 𝗦𝗔𝗕𝗔𝗧𝗢 𝟮𝟰 𝗟𝗨𝗚𝗟𝗜𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟭 ** 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵.𝟯𝟬 𝗥𝗼𝗼𝗳 𝗧𝗼𝗽 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗰𝗲 𝗛𝗼𝘁𝗲𝗹 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗣𝗿𝗮𝗶𝗮𝗻𝗼 **
Ecco tutte le informazioni per riservare il vostro posto per la serata.
🌐 Info e Prenotazioni > Chiedi link via email o DM
---------------------------------------------------------------
🔸 Per l'opzione Concerto + Cena con Menù Degustazione e Vini della Costa d'Amalfi abbinati. Per questo appuntamento, sarà il vignaiolo Raffaele Palma delle Cantine Palma a raccontare e far degustare i suoi vini agli ospiti durante la cena.
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #amalficoast #costieraamalfitana #jazzconcert #freeconcerts #summerjazzfestival #summerholiday #whattosee #divinacostiera #hotelmargheritapraiano #specialevent #traveltips #mareitalia #eventicostieraamalfitana #eventiestate #estate2021 #italiansea #seaholidays #seaview #sunsetconcerts #instamusic #liveconcert #musicevents
...

Busy busy time at Margherita!
Our wonder Chiara & Angela multitasking front-desk <3
#amalficoastmargherita
.
.
.
.
#hotelmargheritapraiano #amalficoast #costieraamalfitana #praiano #frontedesk #hotellife #summerholidays #staywithus #mareitalia #italiansea #seaholiday #italiantravel #hotelaccomodation #visitamalficoast
...

Metti una sera al tramonto, sulla nostra terrazza, le note della musica jazz che danzano nell'aria unendosi al profumo del mare e ai colori del cielo.
** 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗘𝗗𝗜' 𝟮𝟰 𝗚𝗜𝗨𝗚𝗡𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟭 **
𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵 𝗥𝗼𝗼𝗳 𝗧𝗼𝗽 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗰𝗲 𝗛𝗼𝘁𝗲𝗹 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗣𝗿𝗮𝗶𝗮𝗻𝗼 **
Prenota il tuo posto gratuito al primo concerto che aprirà la rassegna "Hotel Margherita in Jazz" #amalficoastmargherita
🌐 Chiedi link via email per Info e Prenotazioni oppure visita il nostro sito ufficiale
-------------------------------
One evening at sunset, on our terrace, the notes of jazz music dance in the air, joining the scent of the sea and the colors of the sky.
** 𝗧𝗛𝗨𝗥𝗦𝗗𝗔𝗬 𝟮𝟰 𝗚𝗜𝗨𝗚𝗡𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟭 **
𝟳𝗣𝗠 𝗥𝗼𝗼𝗳 𝗧𝗼𝗽 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗰𝗲 𝗛𝗼𝘁𝗲𝗹 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗣𝗿𝗮𝗶𝗮𝗻𝗼 **
Book your free seat at the first concert that will open the "Hotel Margherita in Jazz" summer festival.
🌐 Get the link to book your seat via email or visit our Official website
.
.
.
.
#amalficoast #costieraamalfitana #jazzconcert #freeconcerts #summerjazzfestival #summerholiday #whattosee #divinacostiera #hotelmargheritapraiano #specialevent #traveltips #mareitalia #eventicostieraamalfitana #eventiestate #estate2021 #italiansea #seaholidays #seaview #sunsetconcerts #instamusic
...

POST RECENTI

Realizzato da WebJ