Visita al laboratorio Valentì: una degustazione di prodotti tipici della Costiera Amalfitana!

Prenota ora

Visita al laboratorio Valentì: una degustazione di prodotti tipici della Costiera Amalfitana!

Prenota ora

Tra le tante offerte speciali e opportunità per la degustazione di prodotti tipici della Costiera Amalfitana, quella dell’Hotel Margherita desidera essere unica, emozionante e assolutamente memorabile!

A tal proposito, incontriamo oggi Valentino Esposito, per farvi conoscere Valentì , distintasi tra le più rinomate attività della Costiera, dedita alla produzione di marmellate, limoncello, liquori, dolci e altre squisite diavolerie.

degustazione prodotti tipici costiera amalfitana

Una delle esperienze che potrebbero far parte del vostro soggiorno all’Hotel Margherita sarà infatti la visita al suo laboratorio di Positano e la degustazione di qualcosa che appartiene solo alla nostra terra e all’inventiva dei suoi protagonisti, Valentino e sua moglie, nonché dei loro soci.

Buongiorno Valentino, come nasce la tua attività?
Mia madre, come casalinga, ha sempre trasformato qualsiasi prodotto che aveva sotto le mani, dal pesce che pescava mio padre, ai frutti della nostra terra che divenivano marmellate e conserve appunto. Qualche anno fa, dopo essermi dedicato essenzialmente ai liquori ho trovato uno spazio a Positano e cominciato con mia moglie questa produzione, nel cuore del mio paese.

Quali sono i tuoi prodotti di riferimento?
Senza dubbio marmellate e confetture, due importanti settori della nostra attività. Le marmellate sono fatte naturalmente con i prodotti tipici della Costa d’Amalfi, quindi limoni, pompelmi, mandarini e bergamotto.

La cosa interessante che, accanto a questa produzione, in un certo senso tradizionale, offriamo, con i medesimi ingredienti, una versione piccante che si sposa bene con formaggi, salumi, pesce fritto e altro ancora, dando vita ad abbinamenti davvero squisiti e imprevedibili.

Anche le confetture offrono, oltre ai gusti tradizionali, particolarità in termini di gusti come quelle alla pera pennata o alla mela annurca, ma le sorprese nascono quando si assaggia quella alla cipolla, alla cipolla piccante o ai datterini canditi, perfette sia con la carne che con il pesce.

Oltre a marmellate e confetture, so che fantasia e coraggio vi hanno permesso di spingervi verso altre creazioni.
Creare qualcosa di diverso era ed è l’obiettivo della nostra attività! Abbiamo pensato così di reinventare il panettone come il Dolce di Positano, con al suo interno limoncello e mandarino, e con lo stesso approccio abbiamo sfornato sfiziosissimi plumcake che racchiudono l’anima della Costiera. Inoltre, abbiamo rivisitato le tradizionali caramelle geleè e caramelle dure, che abbiamo farcito con le nostre marmellate agli agrumi, senza utilizzare gli aromi impiegati dalla produzione industriale.

Chi va in cerca di dolcezza non dimentica il cioccolato.
Neppure noi se è per quello! Produciamo cioccolato bianco e fondente ripieni di crema al limoncello o marmellata al limone, mandarino e arancia. Inoltre, abbiamo candito gli agrumi e li abbiamo ricoperti di cioccolata! E poi c’è Nocciolì, con crema di nocciola con olio d’oliva al posto dell’olio di palma.

Sappiamo che la visita al tuo laboratorio prevede qualcosa di interessante…
Certamente, oltre alla degustazione e all’acquisto eventuale dei nostri prodotti, tutti i vostri ospiti potranno visitare i laboratori e partecipare a una vera e propria cooking class che vi svelerà i segreti, ma non tutti, delle nostre marmellate e della realizzazione del limoncello. Siete i benvenuti!

Insomma, se avete un debole per i dolci e la ricerca di sapori inediti, avete letto l’articolo giusto e ci candidiamo ad essere il vostro hotel per una vacanza alla scoperta dei prodotti tipici della Costa d’Amalfi!

Scriveteci per prenotare la vostra camera all’Hotel Margherita e la visita al laboratorio Valentì di Positano!

 

A PROPOSITO DEL NOSTRO BLOG

La Costiera Amalfitana. Un’esperienza che rimane nella mente e nel cuore, fatta di sensazioni che amerai ricordare e luoghi che non vorresti lasciare. Leggi il nostro blog per scoprire tutti i segreti e le meraviglie del tuo soggiorno.

INSTAGRAM

POST RECENTI

Realizzato da WebJ