×

Andare al mare in Costiera Amalfitana offre molte possibilità e un ventaglio di esperienze uniche o quanto meno alternative dal classico concetto di spiaggia.

La Costa Amalfitana con la sua dorsale rocciosa che la attraversa da Positano, Punta Campanella, fino a Vietri sul Mare è un susseguirsi di piccole spiagge incastonate fra le scogliere a picco sul mare. Luoghi incantevoli, non sempre facilmente accessibili, e proprio per questo amati da chi vuole prendere le distanze dalle caotiche spiagge dei littorali di molte altre località italiane.

Il mare in Costiera Amalfitana richiama miti e legende e così ogni piccola spiaggia o caletta che apparirà magicamente, passeggiando lungo i sentieri o scendendo dalle tante scalette incastonate nella roccia lungo le scogliere, sembrerà come la scoperta di una pietra preziosa. E il mare in Costiera Amalfitana brilla proprio come una pietra preziosa, in alcuni tratti come uno smeraldo, in altri come uno zaffiro e in altri ancora come un’acqua marina o turchese, o ancora come un’ametista, e in superficie il luccichio di infiniti frammenti di diamante.

Una delle peculiarità che accomuna ogni spiaggia della Costiera Amalfitana è che il percorso che si deve attraversare per raggiungerla è di per sé un’occasione di viaggio alla scoperta di storie, tradizioni, gioielli architettonici e scrigni traboccanti di una natura selvaggia e incontaminata, da secoli a guardia del mare, impavido testimone dello scorrere del tempo fino ai giorni nostri.

Le torri costiere che si issano sulla cima delle scogliere e che costituivano il sistema difensivo, di avvistamento e di comunicazione lungo la fascia costiera del regno di Napoli, baluardi difensivi contro le frequenti incursioni saracene e corsare. I borghi e le case antiche, sospesi tra cielo e mare, incastonati lungo la costa, lasciano col fiato sospeso per la loro impavida postura tra scalette che salgono e scendono e invitano a prendersi un po’ di tempo, prima di raggiungere la spiaggia che fa capolino poco più sotto. I sentieri e le scalinatelle – le lunghe scale incastonate sulla roccia che in alcune occasioni sono la via d’accesso al mare della Costiera Amalfitana – come quelle del percorso Naturarte – proprio a Praiano dove di trova l’Hotel Margherita – costituiscono un vero e proprio museo a cielo aperto, ispirato dall’arte della ceramica, che dal centro del paese si snoda verso il mare.

Sfatiamo subito, però, un preconcetto. E’ vero che le spiagge della costiera Amalfitana sono spesso collocate lontano dalle strade e quindi non accessibili in auto, ma proprio per questo sono delle vere e proprie rarità, in un mondo troppo intossicato dai rumori e dai fumi del traffico. Di sicuro al mare in Costiera Amalfitana i suoni che si sentono e gli odori che respirano sono quelli del mare. Ecco, magari accompagnati dal profumo della buona cucina dei ristorantini tradizionali che molte delle spiaggia ospitano, piedi nell’acqua.

Come raggiungere le spiagge della Costiera Amalfitana?

Partiamo da Praiano che oltre ad essere ricca di spiagge, offre dei panorami mozzafiato che la rendono famosa in tutto il mondo. Uno dei posti più incantevoli della Costiera Amalfitana è sicuramente la spiaggia di Marina di Praia. Vi si accede tramite una breve diramazione che parte dalla strada statale e che termina con una breve discesa di gradoni.

Marina di Praia è racchiusa tra le pareti rocciose di un romantico vallone.  Le antiche attività artigiane hanno fatto spazio a quelle turistiche, con la presenza di bar e rinomati ristoranti, unendo al piacere della vista anche quello del palato. L’unico svantaggio è quello di poter godere del sole solo nelle ore centrali della giornata a causa delle alte pareti rocciose che la delimitano sui due lati. Ma anche quando la scogliera la protegge con la sua ombra, lo spettacolo e il relax è assicurato, a prova di scottatura per chi non è proprio un fan del solleone. Perfetta anche per una passeggiata nelle prime ore del mattina o prima del tramonto, seguendo il percorso lungo la scogliera che gira intorno alla torre Saracena. Una delle passeggiate più romantiche della Costiera! A metà percorso c’è un bivio che porta alla Torre a mare, attualmente atelier espositivo dell’artista Paolo Sandulli, dove non si può non fare una tappa, tanto è speciale il luogo e la sua arte.

La spiaggia è molto accessibile visto che si può raggiungere tranquillamente dalla sovrastante Statale 163 Amalfitana. I mezzi pubblici che coprono la tratta Amalfi – Positano, consentono di raggiungere serenamente la spiaggia.

Per gli ospiti dell’Hotel Margherita è disponibile la navetta elettrica sia per l’andata che per il ritorno.

andare al mare in costiera amalfitana

La nostra selezione di spiagge in Costiera Amalfitana

La spiaggia della Gavitella

 Il nome della Gavitella è una sorta di vezzeggiativo di cava, offre due vantaggi unici: una meravigliosa vista su Positano, le Isole de Li Galli e l’Isola di Capri e la possibilità di godersi il sole fino al tramonto, vista l’esposizione ad Ovest.
Due vantaggi che vi faranno dimenticare la lunga discesa (e soprattutto risalita!) da affrontare per arrivarvi. La navetta dell’Hotel Margherita è a disposizione dei nostri ospiti per raggiungere la fermata 7 dell centro di Praiano, da dove, raggiungendo la Chiesa di San Gennaro, parte una passeggiata che conduce alle scale, fino a raggiungere la Spiaggia di Ciottoli.

È disponibile anche il nostro servizio navetta dall’hotel fino a Marina di Praia, dove su prenotazione, una piccola barca effettua il servizio di collegamento via mare per la spiaggia della Gavitella. Per cui, niente paura! C’è sempre la possibilità di evitare di percorrere a piedi i meravigliosi 413 scalini.

Il Fiordo di Furore

A pochi km da Praiano si trova uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana.

Ammirando il Fiordo di Furore dall’alto, fermandosi sul ponte della strada costiera, è difficile resistere alla tentazione di scendere e fare un bagno nelle acque del fiordo, uno dei luoghi più emozionanti di tutto il golfo di Salerno. Una scala che fiancheggia la roccia scende fino alla spiaggia. Frequentata nelle ore centrali della giornata, quando è in pieno sole, la profonda spiaggia, lunga circa 25 metri, ha un fondo di ciottoli. Il fiordo è un luogo ideale se si è alla ricerca di un po’ di refrigerio nelle ore più calde, in quanto proprio per la sua conformazione, offre angoli di ombra e una sensazione di frescuara, ideale per le giornate estive molto calde. Il Fiordo di Furore è molto conosciuto anche grazie alla gara internazionale di tuffi nel mese di Luglio, la Mediterranean Cup High Diving Championship.

Per evitare agli ospiti la scomodità di spostarsi in macchina o di utilizzare il bus di linea, l’Hotel Margherita offre una navetta privata per il Fiordo, su richiesta, con partenza alle 10 del mattino dall’hotel e rientro alle 15.

Marina di Arienzo

Sul versante occidentale è, invece, possibile raggiungere alcune piccole e incantevoli spiagge di Positano, sfruttando il servizio Bus Mobility Amalfi Coast che rende gli spostamenti molti più semplici e rapidi, senza l’incubo del parcheggio auto a Positano.

Scendendo alla fermati di Arienzo, dalla strada statale è possibile raggiungere la Marina di Arienzo, attraverso 269 scalini di grande suggestione panoramica. La leggenda narra che il nome Arienzo derivi dall’imperatore Tiberio che qui edificò un mulino per produrre pane e cereali. Oggi al posto del Mulino c’è una bellissima villa privata. La spiaggia esposta a Sud Ovest ha un ampiezza di circa 90 mt. con luce diretta quasi per tutta la giornata. Da Piazza dei Mulini, a Positano è possibile prendere il Bus per ritornare in Hotel, scendendo alla fermata 26, proprio di fronte alla struttura.

Spiaggia Centrale di Positano

Sempre utilizzando il servizio Bus pubblico Mobility Amalfi Coast è possibile raggiungere anche la Spiaggia Centrale di Positano dalla quale inizia la Via dei Positanesi d’America, un romantico percorso panoramico cementato tra la roccia e il mare con vista su Capri e l’isola Li Galli che porta alla spiaggia di Fornillo. Ci sono diversi stabilimenti attrezzati. Una spiaggia lunga circa 300 mt. raccolta in una bella insenatura alle cui estremità sorgono la Torre Trasita e la Torre di Clavel. Nelle vicinanze ci sono anche ville di celebri personaggi come l’attore Alberto Sordi, il regista Aldo di Benedetto, il pittore Vincenzo Caprile e molti altri.

Queste le spiagge a portata di mano da Praiano per andare al mare in Costiera Amalfitana soggiornando a Praiano. Per coloro che scelgono una vacanza più lunga e hanno il desiderio di scoprire ogni giorno un angolo di mare amalfitano diverso, c’è l’imbarazzo della scelta.

Solo per citarne alcune altre, sula strada per Amalfi, sicuramente meritano una tappa la Spiaggia di Santa Croce, Le Marinelle, la Spiaggia di Conca per raggiungere le quali consigliamo di dedicare una giornata di barca, a noleggio o con conducente. Il ricordo rimarrà indelebile nella memoria e i riflessi del mare della Costiera Amalfitana continuerà a brillare nei vostri occhi senza tempo.

C’è da ricordare, infine, che in alcuni periodi dell’anno si può godere di queste spiagge con ancora maggior intimità e relax. Provate a fare una fuga al mare in Costiera Amalfitana in primavera, a aprile o a maggio per i primi tuffi della stagione, piuttosto che a settembre e ottobre quando la temperatura dell’acqua del mare è calda dal sole raccolto durante l’estate e i suoi raggi meno aggressivi illuminano cielo, terra e mare, mentre la brezza marina abbandona la calura estiva, lontano dal trambusto estivo. E’ questo il periodo in cui, chi ama vivere una vacanza attiva e riposante al tempo stesso, può godere della bellezza delle passeggiate lungo la costiera o in bicicletta e per gli appassionati di moto turismo, le curve della divina costiera sono una meta da sperimentare almeno una volta nella vita.

spiagge mare in costiera amalfitana

I Beach Club delle spiagge

 One Fire – Spiaggia della Gavitella

Arienzo – Spiaggia di Arienzo

Bagni da Ferdinando – Fornillo

PRENOTA UNA VACANZA A PRAIANO

SOLO SUL NOSTRO SITO UFFICIALE

NEL NOSTRO HOTEL PANORAMICO

 CON LE NOSTRE MIGLIORI TARIFFE  

POTRAI GARANTIRTI LA SERENITA’

DI ANDARE AL MARE IN COSTIERA AMALFITANA

SENZA STRESS!

SCRIVICI! oppure
Telefona +39089874628
Mobile ++393337166631

A PROPOSITO DEL NOSTRO BLOG

La Costiera Amalfitana. Un’esperienza che rimane nella mente e nel cuore, fatta di sensazioni che amerai ricordare e luoghi che non vorresti lasciare. Leggi il nostro blog per scoprire tutti i segreti e le meraviglie del tuo soggiorno.

INSTAGRAM

October mood on Amalfi Coast ☀️
Sunsets that are good for the soul 💙
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #hotelmargheritapraiano #sunset #sunsetlovers #instasunset #amalficoast #amalficoastitaly #costieraamalfitana #praiano #autumnvibes #autumntravel #southitaly #bythesea #tramontosulmare #traveltips #travelideas #viaggiareinitalia
...

In Costiera Amalfitana si va eco-friendly e agili su due ruote! 🛴
Una novità per tutti gli Ospiti dell'Hotel Margherita che potranno noleggiare gratuitamente il loro monopattino elettrico durante il soggiorno per andare alla scoperta dei luoghi con agilità e sicurezza. E contribuire a rendere la costiera un luogo eco-friendly! 🌿
Come le nostre Chiara e Angela! <3
-----------------------------
Prenotate direttamente online nel nostro sito ufficiale oppure scriveteci per maggiori informazioni info@hotelmargherita.info
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #hotelmargheritapraiano #amalficoast #costieramalfitana #praiano #positano #amalfi #escooterlife #travelecofriendly #italia #elettrify #travelideas #ecofriendlyliving #viaggiecosostenibili #ecofriendlymobility #costadamalfi #viaggiareinitalia #hotelservice #escooters
...

Sounds of Gods in Praiano, music in nature 💙
Last two appointments of this year's Sounds Of Gods review:
📍 (Wednesday / Wednesday) October 6th - October 6th, 2021 hours / at 10.30 Am
GODS FEELING - Colle Serra
ARX DUO - Gessica Viviani, Filomena Costa - Clarinetto/Clarinet
Program: Rossini - Bizet - Hummel
📍 (Wednesday / Wednesday) October 13th - October 13th, 2021 hours / at 10.30 Am
St. Mary's Church in Castro - St. Dominic
I DIVERGENTI - BAROQUE REVOLUTION
Gioacchino Mansi – Euphonium
Vincenzo Scannapieco –Ottavino
Program: B. Marcello - Bach - Mozart
----------------
The Amalfi Coast awaits you with its sounds between the sky and the sea 🎼
.
.
.
.

#amalficoastmargherita #hotelmargheritapraiano #praiano #amalficoast #costieramalfitana #amalficoastitaly #sentierodeglidei #suonideglidei #eventsamalficoast #travelideas #naturetrekking #greentravel #openairmusic #autumnvibes #travelvibes #italianplaces #southitaly #autumntravels #musiclovers #traveladdicts
...

In autunno il mare della Costiera Amalfitana si riposa, ma rimane sempre forte con la sua presenza, scenario irrinunciabile di una stagione che, tra i vicoli e i sentieri di Praiano, ci offre finalmente il tempo per ascoltare il suono dei nostri passi, accompagnato dai suoni degli Dei.
Tempo lento, d'amore, di musica, di natura e uno 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟱% 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗼𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝟯 𝗻𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟴% 𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮 𝟰 𝗻𝗼𝘁𝘁𝗶, 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝟯𝟬 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲!
🌐 Prenota online nel nostro sito ufficiale
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #hotelmargheritapraiano #praianoitaly #costieramalfitana #amalficoast #amalficoastitaly #traveldeals #offerteviaggi #hoteldeals #autunno #traveldeals #offertehotel #hotelroomview #discoveramalficoast #viaggiareinitalia #weekendautunnali #trekkingitalia #itinerarinaturalistici #mareautunnale
...

The word "end" on the Amalfi Coast could be eliminated from the vocabulary.
The end of the season? It doesn't exist, the beginning of the new season exists. Whether it's autumn, winter, spring or summer, here the sky and the sea never stop meeting in unison.
The end of the sea? It doesn't exist, the more you look at the horizon, the more its line seems to move forward and you can only try to imagine what lies beyond.
This is why until 30th Novembre 2021 here from the Hotel Margherita and the Ristorante M'ama Praiano you can continue to wander with an endless gaze, like us today 💙
------------------------
Throughout the month of November you will receive an extra 10% discount on your stay, by booking on our official website! You can also send a DM for any help with your booking.
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #amalficoast #costieraamalfitana #hotelwithaview #hotelview #autumndeals #traveldeals #offseason #amalficoastitaly #vacanzeautunnali #italiadascoprire #ideeweekend #hotelromantico #campaniadascoprire #costadamalfi #hotdeals #travel #viaggiare #voyage #amalfitancoast #italie #italia #italy #italienurlaub #hotelmitblick #seeblick #fahren #discoveritaly #bestofitaly
...

Viaggi Yoga?
Allora la tua prossima destinazione è la Costiera Amalfitana. Vieni da noi!
Scopri di più se vuoi portare lo yoga in viaggio https://bit.ly/ViaggiYogaCostieraAmalfitana
--------------------------------------------
Are you a Yoga traveler?
Then your next destination is the Amalfi Coast. Stay with us!
Find out more if you want to take your yoga routine with you on holiday https://bit.ly/YogaTravelAmalfiCoast
.
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #hotelmargheritapraiano #amalficoast #costieraamalfitana #yoga #yogapractice #yogatravel #yogatravellers #yogahotel #mindfulness #yogatime #traveltips #travelideas #ideeviaggio #healtytravellife #travlestyle #yogawithview #yogaitalia #namastê #olistictravel #olisticamente
...

Thanks to our amazing guests for sharing their holiday experience at our hotel!
@justbyjennifer
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #hotelmargheritapraiano #Amalficoast #costieraamalfitana #hotelrooms #praianoitaly #praiano #hotelroomdesign #italytravel #hotelsreview #hotellife #summervacation #hospitality #amalficoastlovers #costadamalfi #travelinspiration #seaviewhotel #italiansea #seaholidays
...

Who's gonna challenge our amazing guest Tony in a dive from the Furore Fjord?
For anyone who will accept the challenge and send us the video of his dive we'll give one of our special Margherita Diver's Limoncello liqueur!
Only the brave!! Thanks Tony for leading the way! You're the record holder since now! 🏆
.
.
.
.
#amalficoastmargherita
#hotelmargheritapraiano #dive #fiordodifurore #furorefjord #tuffi #challenge #challengeaccepted #divechallenge #costieraamalfitana #instadive #tuffo #seaholidays #amalfigram #amalficoastitaly #tuffolibero #freedive #freediver #adventuretime #sealovers #challengeyourself #videochallenge #videooftheday #avventura
...

Time to recharge.
Are you travelling to Amalfi Coast with your own electric vehicle and stay at Hotel Margherita?
Good news for you! Our own EV charging station is available for free for all our guests!
Think green, travel green, save time, money and on top take care with us of our environment! 🍀 WE CARE!
.
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #amalficoast #costieraamalfitana #divinacostieraamalfitana #hotelmargheritapraiano #evcharging #ecofriendlytravel #greenenergy #hotellifestyle #travelgreen #viaggiare #vacanzemare #estate2021 #electriccar #traveltips #italiantravel #evchargingstation #viaggiareinitalia
...

Il primo concerto della nostra rassegna di musica Jazz in Costiera Amalfitana ci ha fatto sognare, ci ha regalato attimi di eterna bellezza, la musica dalla nostra terrazza ha accarezzato le scogliere ed è arrivata al mare, ma soprattutto al cuore di tutti!
E ora siamo pronti per il secondo appuntamento del nostro Hotel Margherita in Jazz 2021!
** 𝗦𝗔𝗕𝗔𝗧𝗢 𝟮𝟰 𝗟𝗨𝗚𝗟𝗜𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟭 ** 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵.𝟯𝟬 𝗥𝗼𝗼𝗳 𝗧𝗼𝗽 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗰𝗲 𝗛𝗼𝘁𝗲𝗹 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗣𝗿𝗮𝗶𝗮𝗻𝗼 **
Ecco tutte le informazioni per riservare il vostro posto per la serata.
🌐 Info e Prenotazioni > Chiedi link via email o DM
---------------------------------------------------------------
🔸 Per l'opzione Concerto + Cena con Menù Degustazione e Vini della Costa d'Amalfi abbinati. Per questo appuntamento, sarà il vignaiolo Raffaele Palma delle Cantine Palma a raccontare e far degustare i suoi vini agli ospiti durante la cena.
.
.
.
.
#amalficoastmargherita #amalficoast #costieraamalfitana #jazzconcert #freeconcerts #summerjazzfestival #summerholiday #whattosee #divinacostiera #hotelmargheritapraiano #specialevent #traveltips #mareitalia #eventicostieraamalfitana #eventiestate #estate2021 #italiansea #seaholidays #seaview #sunsetconcerts #instamusic #liveconcert #musicevents
...

Busy busy time at Margherita!
Our wonder Chiara & Angela multitasking front-desk <3
#amalficoastmargherita
.
.
.
.
#hotelmargheritapraiano #amalficoast #costieraamalfitana #praiano #frontedesk #hotellife #summerholidays #staywithus #mareitalia #italiansea #seaholiday #italiantravel #hotelaccomodation #visitamalficoast
...

Metti una sera al tramonto, sulla nostra terrazza, le note della musica jazz che danzano nell'aria unendosi al profumo del mare e ai colori del cielo.
** 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗘𝗗𝗜' 𝟮𝟰 𝗚𝗜𝗨𝗚𝗡𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟭 **
𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵 𝗥𝗼𝗼𝗳 𝗧𝗼𝗽 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗰𝗲 𝗛𝗼𝘁𝗲𝗹 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗣𝗿𝗮𝗶𝗮𝗻𝗼 **
Prenota il tuo posto gratuito al primo concerto che aprirà la rassegna "Hotel Margherita in Jazz" #amalficoastmargherita
🌐 Chiedi link via email per Info e Prenotazioni oppure visita il nostro sito ufficiale
-------------------------------
One evening at sunset, on our terrace, the notes of jazz music dance in the air, joining the scent of the sea and the colors of the sky.
** 𝗧𝗛𝗨𝗥𝗦𝗗𝗔𝗬 𝟮𝟰 𝗚𝗜𝗨𝗚𝗡𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟭 **
𝟳𝗣𝗠 𝗥𝗼𝗼𝗳 𝗧𝗼𝗽 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗰𝗲 𝗛𝗼𝘁𝗲𝗹 𝗠𝗮𝗿𝗴𝗵𝗲𝗿𝗶𝘁𝗮 𝗣𝗿𝗮𝗶𝗮𝗻𝗼 **
Book your free seat at the first concert that will open the "Hotel Margherita in Jazz" summer festival.
🌐 Get the link to book your seat via email or visit our Official website
.
.
.
.
#amalficoast #costieraamalfitana #jazzconcert #freeconcerts #summerjazzfestival #summerholiday #whattosee #divinacostiera #hotelmargheritapraiano #specialevent #traveltips #mareitalia #eventicostieraamalfitana #eventiestate #estate2021 #italiansea #seaholidays #seaview #sunsetconcerts #instamusic
...

POST RECENTI

Realizzato da WebJ