La nostra selezione di spiagge in Costiera Amalfitana
La spiaggia della Gavitella
Il nome della Gavitella è una sorta di vezzeggiativo di cava, offre due vantaggi unici: una meravigliosa vista su Positano, le Isole de Li Galli e l'Isola di Capri e la possibilità di godersi il sole fino al tramonto, vista l'esposizione ad Ovest.
Due vantaggi che vi faranno dimenticare la lunga discesa (e soprattutto risalita!) da affrontare per arrivarvi. La navetta dell’Hotel Margherita è a disposizione dei nostri ospiti per raggiungere la fermata 7 dell centro di Praiano, da dove, raggiungendo la Chiesa di San Gennaro, parte una passeggiata che conduce alle scale, fino a raggiungere la Spiaggia di Ciottoli.
È disponibile anche il nostro servizio navetta dall’hotel fino a Marina di Praia, dove su prenotazione, una piccola barca effettua il servizio di collegamento via mare per la spiaggia della Gavitella. Per cui, niente paura! C’è sempre la possibilità di evitare di percorrere a piedi i meravigliosi 413 scalini.
Il Fiordo di Furore
A pochi km da Praiano si trova uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana.
Ammirando il Fiordo di Furore dall’alto, fermandosi sul ponte della strada costiera, è difficile resistere alla tentazione di scendere e fare un bagno nelle acque del fiordo, uno dei luoghi più emozionanti di tutto il golfo di Salerno. Una scala che fiancheggia la roccia scende fino alla spiaggia. Frequentata nelle ore centrali della giornata, quando è in pieno sole, la profonda spiaggia, lunga circa 25 metri, ha un fondo di ciottoli. Il fiordo è un luogo ideale se si è alla ricerca di un po' di refrigerio nelle ore più calde, in quanto proprio per la sua conformazione, offre angoli di ombra e una sensazione di frescuara, ideale per le giornate estive molto calde. Il Fiordo di Furore è molto conosciuto anche grazie alla gara internazionale di tuffi nel mese di Luglio, la Mediterranean Cup High Diving Championship.
Per evitare agli ospiti la scomodità di spostarsi in macchina o di utilizzare il bus di linea, l’Hotel Margherita offre una navetta privata per il Fiordo, su richiesta, con partenza alle 10 del mattino dall’hotel e rientro alle 15.
Marina di Arienzo
Sul versante occidentale è, invece, possibile raggiungere alcune piccole e incantevoli spiagge di Positano, sfruttando il servizio Bus Mobility Amalfi Coast che rende gli spostamenti molti più semplici e rapidi, senza l’incubo del parcheggio auto a Positano.
Scendendo alla fermati di Arienzo, dalla strada statale è possibile raggiungere la Marina di Arienzo, attraverso 269 scalini di grande suggestione panoramica. La leggenda narra che il nome Arienzo derivi dall’imperatore Tiberio che qui edificò un mulino per produrre pane e cereali. Oggi al posto del Mulino c’è una bellissima villa privata. La spiaggia esposta a Sud Ovest ha un ampiezza di circa 90 mt. con luce diretta quasi per tutta la giornata. Da Piazza dei Mulini, a Positano è possibile prendere il Bus per ritornare in Hotel, scendendo alla fermata 26, proprio di fronte alla struttura.
Spiaggia Centrale di Positano
Sempre utilizzando il servizio Bus pubblico Mobility Amalfi Coast è possibile raggiungere anche la Spiaggia Centrale di Positano dalla quale inizia la Via dei Positanesi d’America, un romantico percorso panoramico cementato tra la roccia e il mare con vista su Capri e l’isola Li Galli che porta alla spiaggia di Fornillo. Ci sono diversi stabilimenti attrezzati. Una spiaggia lunga circa 300 mt. raccolta in una bella insenatura alle cui estremità sorgono la Torre Trasita e la Torre di Clavel. Nelle vicinanze ci sono anche ville di celebri personaggi come l’attore Alberto Sordi, il regista Aldo di Benedetto, il pittore Vincenzo Caprile e molti altri.
Queste le spiagge a portata di mano da Praiano per andare al mare in Costiera Amalfitana soggiornando a Praiano. Per coloro che scelgono una vacanza più lunga e hanno il desiderio di scoprire ogni giorno un angolo di mare amalfitano diverso, c’è l’imbarazzo della scelta.
Solo per citarne alcune altre, sula strada per Amalfi, sicuramente meritano una tappa la Spiaggia di Santa Croce, Le Marinelle, la Spiaggia di Conca per raggiungere le quali consigliamo di dedicare una giornata di barca, a noleggio o con conducente. Il ricordo rimarrà indelebile nella memoria e i riflessi del mare della Costiera Amalfitana continuerà a brillare nei vostri occhi senza tempo.
C’è da ricordare, infine, che in alcuni periodi dell’anno si può godere di queste spiagge con ancora maggior intimità e relax. Provate a fare una fuga al mare in Costiera Amalfitana in primavera, a aprile o a maggio per i primi tuffi della stagione, piuttosto che a settembre e ottobre quando la temperatura dell’acqua del mare è calda dal sole raccolto durante l’estate e i suoi raggi meno aggressivi illuminano cielo, terra e mare, mentre la brezza marina abbandona la calura estiva, lontano dal trambusto estivo. E’ questo il periodo in cui, chi ama vivere una vacanza attiva e riposante al tempo stesso, può godere della bellezza delle passeggiate lungo la costiera o in bicicletta e per gli appassionati di moto turismo, le curve della divina costiera sono una meta da sperimentare almeno una volta nella vita.
I Beach Club delle spiagge
One Fire – Spiaggia della Gavitella
Arienzo - Spiaggia di Arienzo
Bagni da Ferdinando – Fornillo
PRENOTA UNA VACANZA A PRAIANO SOLO SUL NOSTRO SITO UFFICIALE
NEL NOSTRO HOTEL PANORAMICO CON LE NOSTRE MIGLIORI TARIFFE
POTRAI GARANTIRTI LA SERENITA’ DI ANDARE
AL MARE IN COSTIERA AMALFITANA SENZA STRESS!