Se state pensando che è giunto il momento per prendersi una vera e propria vacanza e vi siete stancati delle fughe mordi e fuggi, allora qui troverete tutto ciò che vi farà trascorrere 5 giorni in Costiera Amalfitana, dimenticandovi completamente dei ritmi frenetici della vostra quotidianità.
5 giorni in Costiera Amalfitana sono ideali, infatti, non solo se siete degli instancabili viaggiatori itineranti sempre alla ricerca di nuove esperienze e scoperte, ma anche se avete voglia di rallentare, prendervi una pausa e concedervi dei momenti di relax e contemplazione.
Per cominciare vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata a visitare la Costiera Amalfitana in 3 giorni con esperienze fuori dall’ordinario che non vi faranno sentire pigri!
CLICCATE QUI!
E per aggiungere ulteriori stimoli alle vostre giornate, di seguito vi consigliamo altre attività uniche nel loro genere da aggiungere per arricchire il vostro programma di viaggio lungo la Divina Costiera.
Quarto Giorno >
Oggi è il grande giorno che metterà alla prova le vostre doti di escursionisti e cuochi, ma soprattutto sarà una giornata dedicata alla vera scoperta del territorio più autentico della Costiera Amalfitana, quello che sorge e sboccia spontaneo nella natura.
Oggi incontrerete Giacomo Miola, Vicepresidente Slow Food Italia. Chef e Food designer, ma soprattutto grande esperto del territorio amalfitano e degli ingredienti che nascono spontanei lungo le scogliere ed i sentieri che vi insegnerà a riconoscere e a utilizzare per creare delle vere e proprie delizie gastronomiche 100% amalfitane.
Gastronomic Trekking, fondata da Giacomo è un’esperienza unica nel suo genere che permette al viaggiatore di essere parte attiva e dinamica nella scoperta del territorio, superando il senso di fruizione passiva dei luoghi come mero visitatore.
Oggi imparerete davvero tantissime cose che potrete sfruttare anche una volta tornati a casa.
Farete dell’attività sportiva, Scoprirete la natura più semplice e incontaminata, Riconoscerete le erbe spontanee che crescono lungo la costiera, Imparerete ad utilizzarle per cucinare dei piatti deliziosi e genuini.
Partirete a metà mattinata insieme a Giacomo e al suo team per una passeggiata lungo i sentieri di Praiano che in un dedalo di sali e scendi si snodano lungo la costiera, che con la loro rigogliosa vegetazione fanno da cornice al mare e alle scogliere che si aprono ai vostri piedi. Lungo la passeggiata imparerete a riconoscere le erbe che nascono spontanee, le loro incredibili peculiarità, e le raccoglierete per preparare successivamente dei piatti da gustare nel corso di una lezione di cucina che si terrà terrazza panoramica del Ristorante M’Ama, alla quale seguirà un social lunch.
Il Gastronomic Trekking in Costiera Amalfitana non è solo un’attività di visita didattica e divertente, è un modo etico per valorizzare il territorio, coinvolgere i visitatori e la comunità di produttori agro-alimentari locali.